domenica 16 febbraio 2014

Waffel

La prima volta che ho mangiato i waffel ero un'adolescente, me li avevano regalati... erano fatti di farina glutinosa, spolverati di crema alla nocciola e zucchero a velo... non mi piacquero... li trovai per il mio gusto troppo dolci (e sì che sono golosa!).
Oggi, mamma di due bimbi anch’essi come me affetti da sensibilità al glutine non celiaca, ho provato a fare io queste cialde, senza glutine, complice il regalo dell'apposita piastra elettrica fatto da mia mamma.
Perché? Per il gusto di nuovo esperimento?
No, non stavolta... 
Quando andiamo in centro in città c'è un piccolo bar che le fa e da cui devo dire ogni volta che ci passiamo davanti arriva un profumino molto invitante.
Chiaramente non le possiamo mangiare perché sono glutinose, ma io non volevo che i bimbi "restassero "con la voglia di assaggiarle"... soprattutto Damiano che a 4 anni inizia a guardarsi intorno... soprattutto osserva le merende dei compagni della scuola dell’infanzia... ed io penso : "Questo mi darà un sacco di grattacapi...".

Ingredienti (per 4 persone):
  • 2 uova
  • 70 g. zucchero
  • 4 cucchiai di olio di riso (Scotti)
  • 1 limone, succo e scorza
  • 1 pizzico di sale fino
  • ½ cucchiaino di lievito per dolci senza glutine
  • ½ fiala di estratto di vaniglia (o mandorla) senza glutine oppure semi di una bacca di vaniglia
Preparazione:
Separate i tuorli dagli albumi e, con l’aiuto di una frusta elettrica, montate questi ultimi con un pizzico di sale fino e lasciateli riposare in frigorifero.
Mescolate poi, sempre con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, i tuorli con lo zucchero, il succo e la scorza di limone, l’estratto di vaniglia (o di mandorla oppure i semi della bacca di vaniglia), l’olio di riso, il mix di farine senza glutine ed il lievito.
Aggiungete poi all’impasto gli albumi precedentemente montati a neve ferma.
Spennellate la superficie antiaderente della vostra piastra elettrica per waffel con un filo di olio di riso, poi riscaldatela ed una volta giusta a temperatura, versate un po’ di impasto alla volta al centro della piastra fino a coprire la superficie di cottura antiaderente.
In circa ¾ min. otterrete le vostre cialde pronte per essere decorate a piacere.
 
A proposito...
Questi waffel senza glutine sono buonissimi, sono piaciuti perfino a me stavolta!
 
Una Nota in Più:
A differenza di tante altre ricette, sono senza latte vaccino e derivati.