martedì 1 maggio 2012

Torta di Rose al Limone

Questa torta l'ho presa in prestito dal blog di Francesca: Una Cucina Tutta per Sé.

Naturalmente, l'ho realizzata col Bimby ed ho leggermente cambiato gli ingredienti.
  1. Nell'impasto, ho sostituito i 2 cucchiai di Farina Mix per Pane Nutrifree con la BiAglut ed ho messo un cubetto intero di lievito di birra.
  2. Nella crema al limone, ho utilizzato un uovo intero al posto dei tre tuorli, ho aumentato le dosi dell'amido di mais e della fecola di patate ed, infine, ho messo il succo del limone al posto della scorza.
  3. Ho scelto di non farcire il rotolo con la granella di zucchero e di non decorarlo con lo zucchero a velo.
Ingredienti:
Per l’impasto:
  • 500 g. Farina Mix it! (DS)
  • 20 g. farina per Pane e Paste Lievitate (BiAglut)
  • 100 g. latte
  • 75 g. burro fuso
  • 75 g. zucchero
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 2 uova
  • 1 limone, scorza
Per la crema al limone:
  • 400 g. latte
  • 1 uovo
  • 100 g. zucchero
  • 30 g. amido di mais senza glutine
  • 30 g. fecola di patate senza glutine
  • 1 limone, succo

Preparazione:
Preparate l’impasto inserendo prima di tutto nel boccale del Bimby la scorza del limone e lo zucchero e polverizzate 20 sec. vel. 7.
Con la spatola, radunate lo zucchero a velo aromatizzato al limone e scioglietelo insieme al lievito ed al latte 2 min. 37° vel. 1.
Inserite poi tutti gli altri ingredienti dell’impasto e lavorate 50 sec. vel. 3 e lasciatelo riposare per circa un’ora in una boule ricoperta con la pellicola.
Preparate la crema al limone inserendo nel boccale pulito tutti gli ingredienti necessari e cuocete 15 min. 90° vel. 4. Mettetela in una boule a raffreddare ricoperta con la pellicola.
Riprendete l’impasto e stendetelo su un foglio di carta forno leggermente infarinato con la Mix it! e dategli una forma rettangolare.
Farcitelo con la crema al limone ed arrotolate il tutto aiutandovi con la carta forno.
Tagliate il rotolo a pezzetti alti circa 2 cm. e disponeteli in una tortiera apribile precedentemente imburrata. I rotolini devono essere posizionati leggermente distanziati l’uno dall’altro. Se dovesse fuoriuscire un po’ di crema mettetela sopra i rotolini.
Lasciate riposare per altre 2 ore e poi cuocete in forno preriscaldato statico a 180° per circa 20 min., ovvero fino a doratura.