lunedì 21 maggio 2012

Polpettine di Prosciutto Cotto

Questa ricetta è di Daniela, dimostratrice Bimby e donna veramente eccezionale.
Ingredienti (per circa 15 polpettine):
  • 30 g. pane senza glutine raffermo
  • 30 g. parmigiano
  • 100 g. prosciutto cotto senza glutine
  • 1 uovo
  • 100 g. ricotta
  • Qualche foglia di prezzemolo
  • Sale e pepe q.b.
  • Pan grattato q.b.
  • 1 lt. acqua
Preparazione:
Nel boccale inserite il pane raffermo, il parmigiano e tritate 15 sec. vel. 7.
Inserite poi il prosciutto cotto e tritate 20 sec. vel. Turbo.
Aggiungete l’uovo, la ricotta, il prezzemolo, il sale ed il pepe ed amalgamate 15 sec. Antiorario vel. 3.
Componete delle polpettine che andrete a passare nel pan grattato.
Riempite il boccale con un litro d’acqua, rivestite il recipiente del Varoma con la carta forno, adagiatevi le polpettine e cuocete 30 min. Varoma vel. 2.

Una Nota in più:
Io ho modificato la ricetta della Daniela sulla base degli ingredienti che avevo in casa ed il risultato è ugualmente appetitoso.
Ho sostituito la ricotta con la Philadelphia  ed il prezzemolo con 5 foglie di salvia.
Infine, ho messo un cucchiaino di sale ed ho omesso il pepe.