domenica 29 aprile 2012

Risotto alla Crema di Asparagi

L'idea di questo risotto mi viene da Anna e dal suo blog Ai Fornelli con la Celiachia.
Le sue foto del risotto con gli asparagi sono così appetitose che mi è venuta voglia di impiegare in questa ricetta gli ultimi asparagi di monte fatti dal mio babbo.

Naturalmente, ho reso la ricetta Bimby ed ho ridotto gli asparagi ad una crema.

Ingredienti (per 4 persone):
  • 250 g. asparagi di monte
  • 300 g. riso
  • 800 g. acqua
  • 1 scalogno
  • 30 g. olio e.v.o.
  • 1 cucchiaino di dado vegetale Bimby
  • 50 g. Formaggio tipo Grana (oppure Pecorino Romano) q.b.
  • Burro q.b.

Preparazione:
Inserite nel boccale il formaggio, tritate 30 sec. vel. 7 e mettetelo da parte.
Versate l’acqua ed il dado vegetale nel boccale e posizionate il contenitore del Varoma foderato con carta forno bagnata e ben strizzata. Adagiatevi gli asparagi e cuocete 20 min. Varoma vel. 2, poi metteteli da parte.
Togliete il brodo aromatizzato di asparagi e mettetelo da parte.
Poi, senza pulire il boccale, inserite lo scalogno, gli asparagi (lasciandone alcuni per la decorazione dei piatti) e l’olio: 10 sec. vel. 7. Raccogliete con la spatola e rosolate 3 min. 100° vel. 1.
Versate il riso nel boccale e fatelo tostare 3 min. 100° Antiorario vel. Cucchiaio.
Aggiungete il brodo vegetale agli asparagi e cuocete 15 min. 100° Antiorario vel. Cucchiaio.
Infine, controllate la cottura del riso secondo i propri gusti e mantecate con il burro ed il formaggio spatolando 2 min. Antiorario vel. 3.
Impiattate e decorate con gli asparagi messi da parte.