sabato 21 aprile 2012

Cheesecake di Primavera

"E' primavera... svegliatevi bambini... i nipotini... allegramente a scuola van..."
Era la primavera dei miei 6 anni... ero malata (come sempre del resto) e mi regalarono il mio primo Topolino.... mi ricordo ancora che sulla copertina c'era la frase da me sopra riportata...
ebbene questo cheesecake sfornato in questa forma, nonché la tovaglia con trifogli e coccinelle mi hanno fatto ricordare questo episodio della mia infanzia...

Come si legge dagli ingredienti, è un cheesecake light e, al di là del nome che gli ho dato, è buonissimo in tutte le stagioni.
Provatelo accompagnandolo con un buon thé!

Ingredienti:
  • 200 g.  Philadelphia
  • 100 g. latte ad alta digeribilità
  • 140 g. zucchero
  • 40 g.  fecola di patate senza glutine o maizena
  • 3 uova
Preparazione:
Montate gli albumi a neve con la farfalla inserita sul gruppo coltelli per 2 min. 37° vel. 4, toglieteli dal boccale del Bimby e metteteli da parte in una terrina.
Inserite nel boccale i tuorli e lo zucchero: mescolate 15 sec. Antiorario vel. 2. Unite il formaggio Philadelphia, la fecola (maizena) ed il latte: 1 min. vel. 2.
Unite, infine, gli albumi montati a neve: 30 sec. Antiorario vel. da 2 a 4.
Versate l’impasto in una teglia di silicone (io ho usato una teglia di diametro di 24 cm) ed infornate (forno statico) a 160° per circa 40/50 minuti.